Vivere Londra

Viaggiare, Viaggiare, vivere, lavorare, studiare e divertirsi nella capitale britannica

Home
Lavorare
Studiare Divertirsi Appartamenti Hotel
Siete qui: Home > Lavorare a Londra > L'ambiente di lavoro

 

La ricerca del lavoro
Che tipo di lavoro
I lavori "facili"
I lavori "abbastanza facili"
I lavori più qualificati
Come cercare lavoro
Il CV e la covering letter
Il colloquio
Il National Insurance Number
Il riconoscimento dei titoli
Lavorare in proprio
L'ambiente di lavoro

 

Viaggi Online

L’ambiente di lavoro

Lavorare a Londra è senz’altro un’esperienza m grazie alle peculiarità della capitale britannica anche da questo punto di vista.

Una volta cominciato il lavoro è prassi, nel caso di un lavoro “d’ufficio”, di fare il primo giorno un giro di tutti i desk per essere presentati ai nuovi colleghi. E’ un’esperienza abbastanza simpatica anche se ovviamente non riuscirete a ricordare le decine o centinaia di nomi che avete ascoltato per più di qualche secondo.

In alcune aziende trascorrerete i primi giorni, o la prima settimana, di lavoro a seguire l’induction course, un corso in cui imparerete qualcosa in più sull’azienda e il lavoro che svolge.

L’ambiente di lavoro inglese è in generale abbastanza gradevole. Non pochi italiani e spagnoli affermano di vivere a Londra perché preferiscono lo stile lavorativo britannico che è meno gerarchico e più informalerispetto a quello del proprio paese.

 

Uno degli aspetti generalmente apprezzati è l’ambiente multiculturale in cui molto spesso si lavora. L’interazione con colleghi di tutto il mondo rende il lavoro molto più piacevole sia quando si tratta di tenere un meeting che di completare un progetto o flirtare in cucina mentre si prepara il caffé o il tè.

L’ambiente di lavoro è poi senz’altro molto “alcolico” – la fama che il Regno Unito ha in proposito non è per nulla usurpata. Un classico sono i venerdì sera quando si va tradizionalmente al pub con tutti i colleghi. Il mio primo manager mi spiegò nel corso del mio primo venerdì al pub che dopo l’induction course avrei ora iniziato un nuovo training: ogni venerdì una pinta di birra in più. Questo è in effetti qualcosa che succede in qualche misura e dopo qualche anno in Inghilterra si diventa un po’ più alcolizzati, e al tempo stesso si impara ad apprezzare questo aspetto della cultura inglese che consiste nel socializzare in un’atmosfera molto rilassata davanti ad una pinta di birra in pub a volte molto belli.

L’aspetto alcolico del lavoro inglese raggiunge poi la sua apoteosi nel corso del famigerato Christmas party, organizzato dall’azienda nelle settimane che precedono il Natale, e durante il quale può accadere di assistere a ciò che mai si sarebbe potuto immaginare.

 

Links - Contatti - Cookie Policy

© 2007 VivereLondra.it - Tutti i diritti riservati

Copyscape