Vivere Londra

Viaggiare, Viaggiare, vivere, lavorare, studiare e divertirsi nella capitale britannica

Home
Vivere
Studiare Divertirsi Appartamenti Hotel
Siete qui: Home >Vivere a Londra> L'assistenza sanitaria

 

A Londra
L'arrivo a Londra
L'alloggio temporaneo
L'alloggio permanente
Condividere casa
Dove vivere a Londra?
Postcodes
Glossario sulla casa
I trasporti
Il budget
La burocrazia
Le istituzioni italiane a Londra
L’assistenza sanitaria
Comunicazioni
Unità di misura
Partire da Londra

 

Viaggi Online

L’assistenza sanitaria

Il servizio sanitario pubblico britannico, l’NHS (National Health Service) fornisce assistenza gratuita a chiunque soggiorni nel Regno Unito. Chi vi si trova per un periodo breve avrà diritto ai trattamenti urgenti mentre chi vive in Gran Bretagna dovrà registrarsi presso un medico di base (detto GP) ed avrà la possibilità di essere curato da uno specialista o ricoverato in un ospedale gratuitamente, anche per cure di carattere non urgente.

La qualità del servizio offerto dal sistema sanitario britannico ha però una cattiva fama a causa della forte carenza di personale qualificato. Da ciò conseguono le lunghissime liste d’attesa per visite e interventi non urgenti e la prassi di essere visitati inizialmente da un infermiere che effettua uno screening per decidere se è

opportuno che di voi si occupi uno dei pochi e preziosissimi medici disponibili. Il miglioramento dell’assistenza sanitaria rappresenta insieme all’istruzione una delle priorità del governo britannico per cui qualche miglioramento è atteso in questo settore per il futuro. 

Cure urgenti

Come detto, sia nel caso viviate nel Regno Unito sia che siate lì solo per un periodo di tempo limitato, avrete diritto a cure ed interventi di tipo urgente presso gli ospedali.

In particolare, potrete rivolgervi alle Minor injuries units, in caso di problemi di minore entità quali tagli, distorsioni, morsi di animali, etc. e alle A&E (Accidents and Emergencies) units in caso di  problemi di maggiore gravità, quali ad esempio sospette fratture, perdite di coscienza, sospetti avvelenamenti, etc.

 

Non tutte le strutture sono dotate di una sezione A&E, ecco una lista di alcuni degli ospedali londinesi che ne sono provvisti:

Hammersmith Hospital
Du Cane Road, London, W12 0HS 
Tel: 020 8383 1000
 
Central Middlesex Hospital
Acton Lane, London, NW10 7NS 
Tel: 020 8965 5733

Royal Free Hospital
Pond Street, London, NW3 2QG 
Tel: 020 7794 0500
 
St Mary's Hospital
Praed Street, London, W2 1NY 
Tel: 020 7886 6666
 
Western Eye Hospital

153-173 Marylebone Road, London, NW1 5QH 
Tel: 020 7886 6666
 
St Thomas' Hospital
Lambeth Palace Road, London, SE1 7EH 
Tel: 020 7188 7188
 
The Royal London Hospital
Whitechapel, London, E1 1BB 
Tel: 020 7377 7000
 
Potrete trovare una lista completa e aggiornata degli ospedali londinesi dotati di una A&E unit sul sito della NHS:

http://www.nhs.uk

o anche telefonando allo: 0845 4647 (NHS Direct)

Il GP

Se vivete a Londra al fine di usufruire appieno dell’assistenza sanitaria pubblica dovrete registrarvi presso un medico di famiglia, chiamato nel Regno Unito “GP” (General Pratictioner). In seguito all’iscrizione potrete recarvi dal vostro GP per essere visitati e, nel caso ciò sia necessario, sarà lui a rilasciarvi una prescrizione per uno specialista o a richiedere per voi un ricovero in ospedale.

Potrete trovare un elenco dei GP attivi con un proprio studio (surgery) nel quartiere di Londra dove vivete al seguente link del sito dell’NHS:

http://www.nhs.uk/England/Doctors

oppure nella biblioteca pubblica del vostro quartiere.

Una volta scelto un GP dovrete recarvi presso la sua surgery per verificare che abbia posti disponibili per nuovi pazienti, in quel caso potrete procedere con la registrazione presso di lui mostrando un documento d’identità ed una prova di residenza nel quartiere.

 

Links - Contatti - Cookie Policy

© 2009 Appartamenti-Londra.it - Tutti i diritti riservati

Copyscape