Vivere Londra

Viaggiare, vivere, lavorare, studiare e divertirsi nella capitale britannica

Home
Lavorare
Studiare Divertirsi Appartamenti Hotel
Siete qui: Home > Lavorare a Londra > I lavori "abbastanza facili"

 

La ricerca del lavoro
Che tipo di lavoro
I lavori "facili"
I lavori "abbastanza facili"
I lavori più qualificati
Come cercare lavoro
Il CV e la covering letter
Il colloquio
Il National Insurance Number
Il riconoscimento dei titoli
Lavorare in proprio
L'ambiente di lavoro

 

Viaggi Online

I  lavori “abbastanza facili”

Se il vostro livello di inglese non è ancora tale da permettervi di ambire ad un lavoro più qualificato ma vi consente di comunicare

in maniera efficace, anche se non fluente, esistono altre possibilità di lavoro per un cittadino straniero a Londra che vi permetteranno di trarre vantaggio dalla conoscenza della vostra lingua madre, quindi nel vostro caso probabilmente dell’italiano, oltre che dalle vostre altre conoscenze linguistiche.

Mi riferisco a lavori quali intervistatore per società di ricerche di mercato, addetto al customer service per clienti italiani, venditore telefonico per clienti italiani, segretaria, etc.

Agenzie per personale multilingue

Esistono a Londra numerose agenzie di selezione del personale specializzate nel recruitment di stranieri, o comunque di personale in grado di parlare lingue straniere.

Ecco una lista dei website di alcune delle agenzie  più conosciute:

http://www.eurolondon.com

http://www.kerr-recruitment.co.uk

http://www.merrow.co.uk

http://www.languagematters.co.uk

http://www.lrsuk.com

http://www.cronecorkill.co.uk

http://www.eurosearch.net

http://www.boycerecruitment.co.uk

http://www.translators.co.uk

Lavori di questo tipo sono anche pubblicizzati sul rito dell’Institute of Linguists:

http://www.iol.org.uk/jobs

 

 

Società di ricerche di mercato

Un’altra possibilità è quella di cercare lavoro come intervistatore telefonico per una società di ricerche di mercato. Le principali società di questo settore cercano spesso personale per effettuare interviste telefoniche in altri paesi per periodi di tempo che vanno da qualche settimana ad alcuni mesi.

Un buon sistema per trovare questo tipo di lavoro è consultare gli annunci pubblicati sul quotidiano londinese “Evening Standard” oppure i siti:

http://www.londonjobs.co.uk

http://www.totaljobs.com

In alternativa ci si può rivolgere direttamente alle società di ricerche di mercato, telefonando e chiedendo se hanno vacancies per intervistatori italiani. In caso positivo le società forniranno agli intervistatori più inesperti anche un breve training su come condurre interviste telefoniche.

Ecco un elenco di alcune fra le principali società di ricerche di mercato:

http://www.kudosresearch.com

http://www.tnsglobal.com/careers/

http://www.gfknop.com/

http://www.ronin.com

http://www.gallup.com

http://www.opinionresearch.com

Di società di ricerca di mercato a Londra ce ne sono però letteralmente migliaia. Una lista più dettagliata è reperibile sul sito “mrweb”, dove “mr” sta per market research, che è per l’appunto dedicato alle ricerche di mercato:

http://www.mrweb.com/agencies

 

Insegnante di italiano

Un’altra possibilità per un italiano a Londra è ovviamente quella di insegnare la propria lingua. E’ possibile farlo presso scuole private, scuole pubbliche e università. Alcune delle scuole private di lingue sono specializzate nell’insegnamento ad aziende.

Per svolgere questo tipo di lavoro è a volte richiesta, ed è sempre preferibile possedere, una qualifica come insegnante di lingue a stranieri. In Italia qualifiche di questo tipo sono rilasciate dalle università per stranieri di Perugia e Siena, oltre che da alcune scuole private. A Londra un apprezzato corso per insegnanti di italiano per stranieri è organizzato dalla importante catena di scuole private di lingue “International House”:

http://www.ihlondon.com/courses-for-teachers-of-other-languages-26

Un’altra possibilità è quella di insegnare presso corsi serali per adulti, molto popolari a Londra e organizzati da collegelocal council ( i comuni che formano la Greater London) o apposite istituzioni.

Probabilmente la più celebre fra queste ultime è il City Lit (City Literary Institute), che ha alcune sedi dislocate fra Covent Garden e Holborn:

www.citylit.ac.uk

Elenchi completi dei corsi per l’adult education organizzati a Londra sono reperibili sulle guide Floodlight e Hot Courses in vendita presso edicole, corner shop e librerie, ma anche consultabili on line:

http://www.floodlight.co.uk

http://www.hotcourses.com

Infine un’altra possibilità è quella di insegnare la lingua italiana presso l’Istituto Italiano di Cultura a Londra:

Istituto Italiano di Cultura

39 Belgrave Square, London SW1X  8NX
Tel:  020 7235 1461
Fax: 020 7235 4618
Website: http://www.iiclondra.esteri.it
Email: icilondon@esteri.it

Generalmente un insegnate di italiano abbastanza qualificato riesce a trovare incarichi per alcune ore presso più scuole e istituzioni e, sommando questi incarichi, a sbarcare il lunario. La paga oraria è in genere abbastanza buona (circa £30 all’ora) ma bisogna considerare il tempo che si impiega a recarsi da una scuola all’altra, anche considerando le distanze londinesi. Un ulteriore svantaggio è rappresentato dal fatto che i corsi sono interrotti durante le vacanze estive, e con essi anche la fonte di reddito degli insegnanti.

Vorrei specificare che ho inserito il lavoro di insegnante di italiano fra i lavori “abbastanza facili” non perché sia meno qualificato dei lavori d’ufficio ma solo perché per ottenerlo può bastare un livello d’inglese medio.

 

Links - Contatti - Cookie Policy

© 2007 VivereLondra.it - Tutti i diritti riservati

Copyscape