Vivere Londra

Viaggiare, vivere, lavorare, studiare e divertirsi nella capitale britannica

Home Studiare Divertirsi Appartamenti Hotel
Siete qui: Home > Studiare a Londra > Studi universitari e post-universitari

 

British Council e English UK
I tipi di corsi
Gli esami di inglese
Scuole di inglese
Studi universitari e post-universitari
Programmi dell'Unione Europea

 

Viaggi Online

Studi universitari e post-universitari

Tutti i cittadini dell’Unione Europea hanno diritto a svolgere i propri studi negli altri paesi membri, pagando le stesse tasse di iscrizione richieste agli studenti locali. Questo significa che le tuition fees che vi saranno richieste da università e college del Regno Unito saranno quelle, più basse, denominate home e non le international.

La principale fonte di informazioni in proposito è ancora una volta il British Council, in particolare attraverso il suo specifico sito Education UK:

http://www.educationuk.org

Sul sito Education UK è possibile trovare informazioni generali sullo studio universitario, post laurea e di altro tipo nel Regno Unito.

Potrete cercare il corso che vi interessa in base a materia, livello di studi e località. Dal sito è inoltre possibile scaricare i programmi di studio dettagliati dei corsi a cui si è interessati. Per ottenere maggiori informazioni è possibile rivolgersi ad una delle sedi italiane del British Council, precedentemente elencate.

Nel caso di studi di livello universitario, una volta scelto il corso di laurea la domanda di iscrizione va effettuata attraverso l’ UCAS (University and Colleges Admissions Service):

http://www.ucas.com

 

E’ possibile far domanda per un massimo di sei corsi di laurea contemporaneamente. La domanda di iscrizione può essere presentata dal 1° settembre dell’anno precedente l’inizio del corso e, in genere fino alla fine di giugno, questo però dipende dal tipo di corso e dalle singole università.

Sul sito dell’UCAS è inoltre possibile trovare molte utili informazioni relative alla scelta del corso di laurea e a vari aspetti relativi alla vita dello studente nel Regno Unito, compresi quelli finanziari.

Se invece intendete seguire corsi a livello post-universitario quali master e dottorati, la domanda va presentata direttamente all’università a cui siete interessati.

Alcuni siti utili per la ricerca di corsi post-laurea sono:

http://www.prospects.ac.uk

http://www.postgrad.hobsons.com

https://www.vitae.ac.uk/

In caso intendiate richiedere supporto economico per seguire i vostri studi potrete trovare informazioni in proposito al link:

https://www.gov.uk/student-finance/overview

I dipartimenti internazionali delle università saranno generalmente in grado di fornirvi informazioni sull’equivalenza degli studi svolti nel vostro paese di origine al fine dell’iscrizione al corso prescelto. In caso di dubbi ci si può rivolgere alla già citata sede britannica del NARIC.

Al fine di iscrivervi ad un corso di studi nel Regno Unito vi sarà anche richiesto un attestato di conoscenza della lingua inglese, che sarà in genere lo IELTS oppure, in alternativa, il CAE o lo CPE dell’Università di Cambrigde, o il TOEFL.

La QAA (Quality Assurance Agency for Higher Education) ha il compito di controllare il livello di qualità offerto da Università e College nel Regno Unito. Sul suo sito

http://www.qaa.ac.uk

è possibile trovare le relazioni complete con i giudizi relativi alle varie istituzioni britanniche di istruzione superiore.

 

Links - Contatti - Cookie Policy

© 2007 VivereLondra.it - Tutti i diritti riservati

Copyscape